Our Blog

1

Nel nostro blog parliamo spesso degli usi e delle applicazioni delle tecnlogie di fabbricazione additiva e di come ogni settore di mercato potrebbe servirsi delle stampanti 3D per la prototipazione e la produzione.

Uno di questi è il settore della moda, le stampanti 3D al momento consentono l’utilizzo di materiali gommosi e plastici che sono ideali per produrre alcuni tipi di accessori e abiti, ne abbiamo parlato anche noi in questo blogpost   e non sono nuovi articoli di altre testate che citano questo metodo produttivo.

Nei mesi scorsi abbiamo avuto il piacere di collaborare con una giovane designer Debora Intile, creatrice della capsule collection Zero Waste: nel progetto di Debora non è solo l’innovazione a farla da padrone ma anche il tema del riuso che sposa molto bene la filosofia di Felfil.

Zero Waste di Debora Intile

“ZERO WASTE”  infatti fa parte di una collezione molto più grande chiamata “Intile Ethical Couture” che mira a eliminare lo spreco nella produzione dei singoli capi, sia accessori che abbigliamento.

Gli accessori di Zero Waste sono stampati con plastica riciclata da scarti di uso domestico e il loro obiettivo e quello di Debora è “eliminare lo spreco nell’industria della moda, creando dei prodotti che siano sostenibili e che incoraggino il consumatore a indossare più volte lo stesso capo in modo differente.”

Zero Waste di Debora Intile

Debora ha disegnato questo anello che è stato stampato in un secondo momento utilizzandoo un filamento di plastica riciclata (PLA) creato con il nostro Felfil Evo.

Produrre in casa i propri abiti e i propri accessori ha sempre fatto parte di quelle abitudini quasi dimenticate che le stampanti 3d possono riportare alla luce.

Progetti come quello di Debora, che sono volti a contrastare la moda usa e getta e ridurne l’impatto ambientale, possono fornire da stimolo per continuare ad investire su queste nuove tecnologie, su questi nuovi processi produttivi e, per noi, sulla mission di Felfil.

 

Comments ( 1 )

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *